Un film di PIETRO FRANCISCI

1954

CON: Sophia Loren, Anthony Quinn, Henri Vidal, Colette Régis, Piero Pastore, Guido Celano, Mario Feliciani, Carlo Hinterman, Ettore Manni, Marco Guglielmi, Furio Meniconi, Claude Laydu, Irene Papas, Eduardo Ciannelli, Christian Marquand, Edilio Kim, Mimmo Palmara, Aldo Pini, Cristina Fantoni

DURATA: 100 min.

PRODUTTORE: Ponti De Laurentis

SOGGETTO: Ennio De Concini, Primo Zeglio

SCENEGGIATURA: Ennio De Concini, Primo Zeglio

FOTOGRAFIA: Aldo Tonti

MONTAGGIO: Leo Catozzo, Adriana Olasio

MUSICA: Franco Ferrara, Enzo Masetti

COREOGRAFIA: Gisa Geert

TRAMA:

Nel 450 a.C. l’Impero Romano devastato da dissolutezza, corruzione e congiure si sta dissolvendo. Attila il feroce condottiero degli Unni guida le orde barbariche nell’invasione dell’Italia senza incontrare ostacoli. I tentativi dell’imperatore Valentiniano di trattare un accordo falliscono miseramente.  Attila vuole conquistare Roma e prosegue nella sua avanzata.  Lo fermerà Papa Leone I che gli andrà incontro su un valico degli Appennini. La Storia non dice cosa Leone I abbia detto allo spietato capo degli Unni, ma ci dice che Attila e le sue schiere si ritirarono.

NOTA: Le scene di battaglia sono state girate con la collaborazione degli squadroni a cavallo di Carabinieri e Polizia di Stato.

HANNO SCRITTO:

Le scene di battaglia sono ben dirette ed hanno un movimento che a volte raggiunge una certa drammaticità. Tuttavia, malgrado l’impegno della Cavalleria Italiana, queste scene non danno la sensazione della grandiosità che si desidera.”

E. Fecchi
'Intermezzo', 6, 31 marzo 1955